Impresa del Bargecchia che batte la capolista Morianese. Vincono Stiava e Retignano. Nel girone di Massa-Carrara, incontenibile Salavetitia Seravezza

STIAVA 2019-VENERI CALCIO 3-0 (1t 1-0)

STIAVA 2019: Barsi, Remedi, Martinelli (Marinari), Dianda, Caniparoli (Baldacci), Dati, Santucci, Chiarini, Bertini (Da Valle), Barsotti (Aquilante And.), Panicucci (Cinquini). A disp. Nuti, Marchetti. All. Ricci

VENERI CALCIO: Betti, Ceccotti, Alamanni J.(Volpi), Antoce, Valeri, Hamdad Oussana (Parenti), Natali, Hamdad Omar, Tommasi, Alamanni Al. Scaglione. A disp. Petrocchi, Lazzoi, Lupi. All. Checchi

ARBITRO: Sig. Corona di Viareggio

RETI: 1t al 26° Bertini, 2t al 15° Chiarini, al 48° Dianda

Al Martellini di Stiava si gioca ottava giornata di ritorno del campionato di terza categoria girone B con i padroni di casa dello Stiava che dopo la bella prova di sabato scorso in casa della capolista cercano tre punti importanti ospitando la squadra pistoiese della Veneri Calcio.

Una giornata nuvolosa con qualche gocce di pioggia. Prima occasione al 12° e sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Natali la sua conclusione sfiora il palo. Insistono ancora i pistoiesi e al 19° hanno una grossa occasione per passare in vantaggio. Scaglione conclude dal limite, Barsi respinge la palla termina  sui piedi di Hamdada Ousama che a porta sguarnita calcia sul fondo. Ricci striglia i suoi e al 26° lo Stiava passa in vantaggio con il colpo di testa di Bertini che si infila incrocio dei pali. Con lo Stiava avanti 1-0 si va al riposo.

Nella ripresa gli ospiti cercano di pareggiare senza impensierire la retroguardia dei padroni di casa. Mister Ricci cambia per dare una svolta alla partita e al 15° i padroni di casa vanno al raddoppio. Marinai subentrato dalla panchina viene lanciato sulla fascia e dal fondo mette in mezzo dove Chiarini liberissimo infila Betti. Al 27° lo stesso Marinai sfugge in contropiede ma davanti a Betti spara su fondo. La squadra di Ricci controlla bene e nel recupero al 48° fa il tris con Dianda che conquista palla a centrocampo liberandosi di alcuni difensori ospiti dal limte fa partire un preciso tiro che si infila a fil di palo. Punteggio finale 3-0 per lo Stiava che cerca di agguantare la griglia dei playoff ancora distante.

IL PUNTO. La capolista Morianese perde la sua imbattibilità sul campo del Bargecchia. Vorno travolge il Trebesto e riduce a tre i punti di svantaggio. A sei lunghezze il Valfreddana che si aggiudica il big-match contro lo Sporting FdM. Pareggio tra Marginone e Folgore Segromigno. Vittorie del San Lorenzo sul Santanna, dello Spianate sul San Alessio e del Retignano sul campo del Farneta 1983. 

LE PARTITE.

ATLETICO MARGINONE-FOLGORE SEGROMIGNO 0-0. Atletico Marginone e Folgore Segromigno si dividono la posta in palio. Come dimostra il punteggio partita equilibrata dove le difese hanno ragione degli attaccanti. Nonostante il pareggio la Folgore Segromigno rimane nella zona playoff.

AQUILA SANTANNA-SAN LORENZO 0-2. Scivolone interno per la squadra di mister Medori contro un San Lorenzo molto determinato. Gol partita di Tommaso Decanini e Simone Della Mora.

BARGECCHIA-MORIANESE 1-0. Il Bargecchia di Pippo Piana (la cura del neo-allenatore sta avendo i suoi frutti, forse un pò tardiva la decisione del cambio di panchina) infligge la prima sconfitta in questo campionato alla capolista Morianese. Partita combattuta per tutto il primo tempo che finisce senza reti. La ripresa si apre con il gol di Gabriele Del Chiaro che di testa infila imparabilmente. Reagisce la Morianese ma colleziona solo corner. Al 30° calcio di rigore per la capolista sul dischetto si presenta Roberti Valter ma Tiziano Toscano riesce a parare. La Morianese cerca almeno il pareggio ma la difesa del Bargecchina imperniata su Del Chiaro Gabriele, Tiziano Toscano, Ettore Greco, non si lasciano superare e dopo sei minuti di recupero il fischio finale.

FARNETA 1983-RETIGNANO 0-1. Terza vittoria consecutiva per la formazione di Carducci che nel posticipo di lunedì passa sul campo del Farneta. Decide al 27° un gol di ottima fattura di Cimardi

POPOLARE TREBESTO- VORNO 1972 1-4. Netta vittoria del Vorno di mister Gaddini che accorcia il distacco dalla capolista sconfitta oggi a Bargecchia a soli tre punti. Le reti per i vincitori sono di Maikol Mazzei, Stefano Gabrielli, Alessandro Tiberio, Frateschi. Per i padroni di casa asegno Ivan Ramacciotti.

SPIANATE-SAN ALESSIO 3-0. Lo Spianate torna al successo rimandando battuto il San Alessio in una partita dominata. San Alessio quasi mai pericoloso per impensierire la difesa avversaria. Le reti con una doppietta Gianluca Romano singolo di Matteo Menconi.

STIAVA 2019-VENERI 3-0 (Vedi articolo).

VALFREDDANA-SPORTING FDM 2-1. Il Valfreddana si impone di misura sullo Sporting FdM che lamentava alcune assenze di troppo. Padroni di casa che passano in vantaggio con Nicolò Amodio. Nella ripresa arriva il raddoppio di Lamin Sillah. Nel finale accorcia Gionata Grassi.

PROSSIMO TURNO. Sporting Forte dei marmi in cerca di riscatto ospitando Popolare Trebesto. Stiava sul campo del fanalino coda S. Alessio. Bargecchia e Retignano in cerca di conferme contro Veneri Calcio e Spianate Calcio.

 GIRONE DI MASSACARRARA.

IL PUNTO. Salavetitia Seravezza che travolge lo Sporting marina e mantiene 10 lunghezze sul dallas Romagnano e 12 su Attuoni Avenza che scavalca la Montagna Seravezzina al terzo posto.

SPORTING MARINA-SALAVETITIA SERAVEZZA 0-8. Capolista che travolge ultima della classe. Protagonista in assoluto Giammarco Landi autore di una tripletta. Completano il tabellino i singoli di Federico Tosi, Daniele Puccetti, Luca Ceragioli, Thomas Latini e Benetti

MONTAGNA SERAVEZZINA-FOSDINOVO 2-2. Partita rocambolesca. Passa in vantaggio il Fosdinovo con una rete di James Pucci. La Montagna reagisce e pareggia con Giuseppe Lucchesi firma il 1-2 con Michele Giovannini. Nel finale il pareggio di Simone Atzeni.

PROSSIMO TURNO. Salavetitia Seravezza che ospita il Vallizeri reduce dalal vittoria contro il DB Fossone. Trasferta insidiosa della Montagna Seravezzina sul campo del Monti. Sporting Marina sul campo della Gragnolese.

Le altre partite. Vallizeri-DB Fossone 2-0, Spartak Apuane-Attuoni 0-2, Podenzana-Pontremoli 0-3, Dallas-Marina Massa 3-2, Tirrenia-Monti 1-1. Ha riposato la Gragnolese.

Di Erra Davino e Carlo Cosci